MADE IN ITALY - Master universitario di 1° livello

Presentazione

Il processo di digitalizzazione che caratterizza da tempo il mondo delle imprese a tutti i livelli ed in tutti i settori produttivi è divenuto ormai un fattore primario oltre che una necessità per ogni tipologia di attività, senza distinzioni in termini di dimensione, rilievo o tipologia di prodotto/servizio.

 

Questo processo ha subìto una forte accelerazione in concomitanza dell’emergenza Covid, che ha portato alla luce il digital gap di gran parte delle nostre imprese.

 

Il bisogno di comunicare in maniera efficace il proprio business sia online che offline è divenuto un vero e proprio asset aziendale, posizionandosi in un ruolo nevralgico all’interno delle strategie aziendali.

 

Il digital marketing è stato riconosciuto a livello italiano ed internazionale come una, se non la più importante, via di ripresa per il mondo produttivo formato, almeno a livello nazionale, in grandissima parte da MPMI che, fino a qualche tempo fa, avevano tendenzialmente rimandato un processo tanto necessario quanto vantaggioso.

 

Per questa ragione è fondamentale affidarsi a professionisti del settore per comunicare il proprio business alla platea del web. Ma non solo; oggi è necessario acquisire competenze in tema di sostenibilità, in un contesto sempre più sensibile alla salvaguardia ambientale e alla green economy, che spesso impattano in maniera decisiva sulle scelte aziendali.

 

Sta infine prendendo sempre maggiore spazio, nella realtà imprenditoriale del nostro Paese, il made in Italy, il bello e ben fatto italiano apprezzato in tutto il mondo al punto di esser divenuto uno dei pilastri fondamentali della nostra economia.

 

La figura che si intende formare ha quindi un ruolo trasversale in quanto coinvolta in processi che, in linea con l’evoluzione del business, devono mixare competenze che prima erano divise in dipartimenti diversi rendendo necessario:

 

  • acquisire competenze tecniche in ambito digitale
  • padroneggiare tutte quelle soft skills che tanto sono ricercate nell’industria 4.0,
  •  acquisire competenze in economia, sociologia, comunicazione, project management e internazionalizzazione delle imprese con particolare riferimento alla produzione e distribuzione di prodotti e servizi made in Italy.

 

DURATA: 12 MESI


N. CFU: 60

Modalità Esami:

  • Prove intermedie: test on line scritti a risposta multipla
  • Esame finale (a valle della frequenza del 100% delle lezioni previste e del superamento delle prove intermedie): prova finale sugli argomenti curriculari e proclamazione

 

Requisiti di ammissione: Laurea di primo livello

 

Tipologia master: FULL ONLINE

 

Titolo di studio conseguito: Diploma di master di I livello