Percorso Formativo

ETICA E RESPONSABILITÁ SOCIALE
NELL'ERA DIGITALE
N. CFU: 8

  1. Responsabilità sociale d'impresa; il patto globale; normative, accordi e strumenti nazionali ed internazionali
  2. La tutela ambientale nel branding
  3. Labelling e Made in nell'Unione Europea
  4. Il bilancio sociale
  5. Il bilancio di sostenibilità

MADE IN ITALY
N. CFU: 8

  1. La percezione dell’Italia e del Made in Italy nel mondo
  2. I brand italiani che hanno fatto la storia del Made in Italy
  3. Le quattro A del Made in Italy: Abbigliamento, Alimentare, Arredamento, Automazione.
  4. Alcuni altri settori trainanti: Arte & Cultura,Turismo,Luxury,Cosmetica
  5. I principali mercati di destinazione
  6. I problemi di tutela del Made in Italy

ECONOMIA
N. CFU: 9

  1. Economia Digitale (Tucker et al.)
  2. Economia dell'Innovazione
  3. Jobless Growth + Great Decoupling
  4. Il ruolo delle risorse naturali nella crescita economica
  5. Crescita, sviluppo, sostenibilità
  6. Progresso tecnologico e cambiamento climatico
  7. Economia della popolazione
  8. Le aziende familiari del made in Italy

COMUNICAZIONE
N. CFU: 7

  1. L'evoluzione dei linguaggi e delle forme della comunicazione
  2. Comunicazione e marketing del Made in Italy
  3. Comunicazione multimediale
  4. Content strategy
  5. Scrivere con efficacia; scrivere per il web
  6. Preparare una presentazione e public speaking
  7. Ascolto attivo
  8. I social media e le strategie on line; ascolto e monitoraggio dei canali social; social media e crisi.

SOSTENIBILITÁ
N. CFU: 9

  1. Sostenibilità ambientale
  2. La tutela ambientale
  3. Sostenibilità sociale
  4. Il fabbisogno energetico
  5. Riciclo e riuso
  6. Economia circolare
  7. Green economy

DIGITAL SKILLS
N. CFU: 5

  1. Digital data e digital contents
  2. Knowledge networking: navigare nel web, valutare e filtrare le informazioni, rielaborare e condividere in rete
  3. Protezione dei dispositivi e dei dati Digital awareness: uso corretto degli strumenti digitali, protezione dei dispositivi e dei dati, privacy, netiquette
  4. Remote (o smart) working
  5. Remote learning
  6. Digital mismatch e digital leadership
  7. Cybersecurity

MARKETING
N. CFU: 4

  1. Terminologia di marketing; principi fondamentali del marketing; orientamento alla produzione, al prodotto, alle vendite, al marketing, al cliente e al marketing sociale; il marketing e le altre funzioni aziendali; comportamento del consumatore; decisioni di acquisto.
  2. Analisi ambientale; ambiente esterno e ambiente interno; macroambiente e microambiente; analisi SWOT e analisi PESTEL; ricerche di mercato; metodi di ricerca online; ricerche di marketing basate sul web 2.0; scelte strategiche e scelte tattiche.
  3. Modelli di comunicazione; innovazioni e accorgimenti per le tecniche di comunicazione; modelli di gestione dei social media; marketing digitale e SEM; produzione dei contenuti sfruttando elementi di sociologia e di psicologia del consumatore.
  4. Cybermercato; e-commerce management; strutturazione di un sito di e-commerce; e-commerce analysis; politiche di spedizione.

INTERNAZIONALIZZAZIONE
N. CFU: 8

  1. Business english
  2. Programmi nazionali di aiuto alle imprese per l’internazionalizzazione
  3. Lo scenario internazionale
  4. Analisi dei mercati esteri
  5. Sviluppo commerciale internazionale
  6. Tecniche di negoziazione internazionale
  7. Struttura e operatività dell’ufficio export
  8. Il trasferimento delle merci all’estero; pratiche doganali

CULTURA ORGANIZZATIVA
N. CFU: 2

  1. Team building e motivazione delle risorse umane; l’importanza della leadership nel change management
  2. La cultura organizzativa nella gestione del cambiamento e per la gestione e motivazione dei collaboratori